LA DE LOREAN MOTOR COMPANY

Un ringraziamento particolare a BARRIE WILLS (direttore dello sviluppo dei prodotti e delle forniture fino ad aprile '82 e Delorean Ceo durante l'amministrazione cotrollata, da maggio '82 a febbraio '83),
che mi ha aiutato a scrivere la vera storia nei minimi particolari!
Il 24 ottobre 1975, venne fondata a Detroit la DeLorean Motor Company (DMC), che aveva un lussuoso ufficio al 43° piano di un grattacielo di Park Avenue, a New York.
Questa era formata dalla DeLorean Motor Cars Limited (con sede a Dunmurry, in Irlanda del Nord) dove venivano costruite le auto, dalla DeLorean Motor Club of America (con sede ad Irvine in California) che si occupava della distribuzione per gli USA, e dalla DeLorean Research Partnership, una società di sviluppo e ricerca.
L'auto che aveva in mente John DeLorean, doveva essere più sicura possibile, affidabile, dalle buone prestazioni, divertente da guidare e naturalmente bella e lussuosa.
In poche parole l'auto ideale.
Per la sua "creatura" voleva intorno a se le persone migliori.
Il primo ad essere chiamato fu Bill Collins un ingegnere della General Motors, al quale diede l' incarico di occuparsi del design dellla vettura.
Collins partì per Torino, dove chiese (al già famoso) Giorgetto Giugiaro, di disegnare un' auto sportiva, avveniristica, che avesse le portiere ad ala di gabbiano, il motore centrale e un'abitacolo comodo anche per le persone di alta statura.

 


L'entrata della fabbrica di Dunmurry (Belfast)

La DeLorean Motor Company

Per lo stabilimento, inizialmente pensarono agli USA, ma per motivi finanziari si scelse di guardare all' estero.
Ci furono diversi mesi di trattativa con Porto Rico, ma alla fine venne scelta l' Irlanda Del Nord.
Alla fine degli anni 70 Belfast era una delle zone più violente del Mondo, attraversava una crisi economica profonda e il Governo Britannico (che finanziò l'operazione) pensò che un' industria automobilistica potesse creare nuovi posti di lavoro.
L' area scelta per creare gli stabilimenti (DeLorean Motor Cars Limited), dove venivano assemblate le vetture, fu Dunmurry.
I lavori partirono nell' ottobre del 1978 e finirono a tempo di record in 16 mesi.
Vennero assunti circa 2.600 dipendenti , dei quali la metà di religione protestante e l'altra metà cattolica, per evitare qualsiasi tipo di attrito.
 

John De Lorean nel suo ufficio di Manhattan (New York)

La DeLorean Motor Company


DeLorean Motor Club of America, Irvine (California)

La DeLorean Motor Company

 
 
LA DE LOREAN MOTOR COMPANY