PROTOTIPO DSV


 

Nel 1975, ancor prima della realizzazione del primo prototipo, i primi esperimenti meccanici furono fatti su una Fiat X1/9, fatta elaborare dall'officina di New York, Legend Industries.
Il suo 4 cilindri, venne sostituito con un Ford V6 2800 cc (171 cv), che montava la Mustang II del 1974, e venne installata una trasmissione a 5 marce Borg-Warner.
Le prestazioni erano eccezionali, ma l'eccessiva pressione, portò alla rottura del cambio e l'idea venne abbandonata.
Il primo prototipo statico (in epowood) della DSV, vide la luce nel 1975, ed era esteticamente molto diverso dai primi bozzetti.
Come già detto nella storia, De lorean voleva costruire un auto che oltre ad essere bella, fosse soprattutto sicura.
Da qui l' idea del primo nome DSV (De Lorean Safety Veichle).


Prototipo della DSV, di Giugiaro

Prototipo DSV


Prototipo della DSV, di Giugiaro

Prototipo DSV
 

Sezione della monoscocca in VARI

Prototipo DSV

L'idea iniziale era di avere una carrozzeria monoscocca, formata da un materiale nuovo per l'epoca, chiamato ERM (Elastic Reservoir Moulding), era molto elastica, leggera e con una elevata capacità di assorbimento degli urti.
Comunque, a causa dei tempi ristretti, non ci fu tempo per testarla, e alla fine, usarono una più classica carrozzeria in vetro resina prodotta dalla Lotus (VARI).
Anche il telaio (a doppia Y) era prodotto dalla casa inglese ed era di acciaio, così come le sospensioni in comune con la Lotus Esprit.
 
In produzione venne sostituito dal PRV a 6 cilindri, che venne spostato in posizione posteriore (dietro le ruote posteriori) a causa delle dimensioni maggiori. Nelle foto sotto, si nota il logo DSV, il tergicristallo monospazzola, gli indicatori di direzione che sono alle estremità del paraurti e la mascherina frontale più stretta rispetto alla DMC-12 che verrà prodotta.
Dietro si vede la mancanza della veneziana sul cofano motore e il finestrino dello sportello è più alto di quello di serie e si sposta manualmente in senso orizzontale. C'erano due air bag, ed era dotata di ABS!

Prototipo della DSV, di Giugiaro

Prototipo DSV

Prototipo della DSV, di Giugiaro

Prototipo DSV

 
 

La Fiat X1/9 modificata

Prototipo DSV


Il motore Ford V6

Prototipo DSV

 

Il primo motore Citroën

Prototipo DSV


La Citroën CX 2400 (1976)

Prototipo DSV

 
PROTOTIPO DSV