PROGETTO GOLD DE LOREAN

 

Come già detto nella "Storia", ci fu anche una versione speciale della DeLorean, quellla con la carrozzeria placcata oro a 24 karati.
Ne produssero solo tre (su una produzione preventiva di cento esemplari), due delle quali vennero costruite nell' Ottobre del 1981 (numero di telaio: VIN#4300, VIN#4301).
Vennero vendute tramite il Catalogo Natalizio dell' American Express(dicembre 1979), a 85.000 dollari l'una, per i possessori della carta "Gold".

 
La Delorean nel National Auto Museum a Reno (Nevada)
 

La prima, con gli interni marroni e il cambio manuale, è nel museo "National Auto Museum", a Reno in Nevada (USA).


La DMC-12 nel museo di Reno, in Nevada (USA)

Progetto oro
 
La Delorean nel Petersen Automotive Museum, a Los Angeles (California)
 
La seconda, con gli interni neri e il cambio automatico, è stata esposta fino al 2006, nell'atrio della Snyder National Bank in Texas (USA).
Quest'auto venne comprata dall'allora Direttore Roger Mize, versando un anticipo di $10.000.
La macchina, che non ha mai percorso neanche 1km, venne sistemata all'interno della Banca e circondata da pareti di vetro.
Mr. Mize morì nell'87 e lasciò l'auto ai suoi 4 nipoti, i quali non l'avrebbero potuta vendere fino a che l'ultimo non avesse compiuto 30 anni.
Nel 2006, dopo essere rimasta per 25 anni ferma all'interno della Banca, l'auto è stata donata al Petersen Automotive Museum, a Los Angeles in California.
 

La DMC-12 nell'atrio della Snyder National Bank in Texas (USA)

Progetto oro
 

La DMC-12 nel Petersen Automotive Museum, a Los Angeles (USA)

Progetto oro

 

La terza Delorean d'orata
 
La terza, ha gli interni neri, il cambio manuale ed è stata una delle ultime 500 De Lorean prodotte (tra febbraio e marzo '82) sotto l'amministrazione controllata, dopo il fallimento.
Venne assemblata con le parti avanzate delle prime due, ma ha i paraurti e i cerchi non dorati.
Dopo essere stata per anni a La Vale nel Maryland, รจ stata venduta all'asta nel Michigan (il 26/07/2017) al prezzo di 31.025 dollari.

La terza DeLorean dorata

Progetto oro
 
PROGETTO GOLD DE LOREAN