IL MOTORE PRV

 
Un ringraziamento particolare a BARRIE WILLS (direttore dello sviluppo dei prodotti e delle forniture fino ad aprile '82 e Delorean Ceo durante l'amministrazione cotrollata, da maggio '82 a febbraio '83),
che mi ha aiutato a scrivere la vera storia nei minimi particolari!
Dopo aver provato anche altri motori, purtroppo per motivi di tempo, alla De Lorean ripiegarono sul PRV (Peugeot, Renault, Volvo), un V6 di 2800cc, che equipaggiava già diverse berline delle tre marche e che sarebbe stato montato anche sulla prima e sulla seconda serie della Lancia Thema.
Questo motore fu prodotto dal 1974, al 1998, per un totale di 970.315 pezzi.
La prima auto ad esserne equipaggiata, fu la Volvo 264.
Nonostante la cilindrata elevata e i 6 cilindri a V, aveva solo 137 cavalli, a differenza dell' idea iniziale, che era di montare un motore da 150-200 cv, come descritto nelle caratteristiche dei depliant di pre-produzione.

Motore PRV

Il motore
 

Assemblaggio motore

Il motore

Questo fu il primo motore a 6 cilindri in lega leggra prodotto in Francia dalla Renault nel 1974, in collaborazione con Peugeot e Volvo. Il V6 scelto non era certo un fulmine neanche all' epoca, lo dimostra il fatto che le dirette concorrenti della DMC-12 erano più prestazionali come già detto nella storia.
Nell' accelerazione da 0 a 100km/h impiega 10,5 secondi, mentre la velocità massima è di circa 210 km/h.
 
Tutti gli altri modelli che montavano il 6 cilindri PRV versione (aspirata o turbo)
 
Alpine
A310 GT (V6 aspirato da 150 cv e turbo da 193 cv)
A610 GTA (V6 aspirato da 160 cv e 185 cv - turbo da 200 e 210 cv - twin turbo da 260 cv)
 

Alpine A/310 GT (con il V6 PRV dal 1977 al 1984)

Il motore


Alpine A/610 GTA (dal 1985 al 1991)

Il motore

 
Citroën
XM ( V6 aspirato da 170 e 200 cv)
 

Citroën XM (1989/2000)

Il motore

 
Dodge
Monaco ( V6 aspirato da 170 cv)
 

Dodge Monaco (1990/1992)

Il motore

 
Lancia
Thema ( V6 aspirato da 150 cv )
 

Lancia Thema ( prima e seconda serie 1984/1992)

Il motore

 
Peugeot
504 coupe (da 136 e 144 cv) - 505 (da 170 cv) - 604 (da 136,144 e 155 cv) - 605 (da 170 e 200 cv)
 

Peugeot 504 coupe (dal 1974 al 1983)

Il motore


Peugeot 604 (dal 1975 al 1985)

 

Peugeot 505 (dal 1979 al 1990)

Il motore


Peugeot 605 (dal 1989 al 1999)

Il motore

 
Renault
30 (da 125 e 142 cv) - 25 (aspirato da 144 e 153 cv - turbo da 182 e 205 cv)
Espace 1° e 2° serie (aspirato da 153 cv)
Laguna (aspirato da 170 a 194 cv) - Safrane (aspirato da 167 - twin turbo da 262 cv)
 

Renault 30 (dal 1975 al 1984)

Il motore


Renault 25 (dal 1984 al 1992)


Il motore


Renault Espace (1° serie dal 1984 al 1991)

Il motore

 

Renault Espace 2°serie (1991/96)

Il motore


Renault Laguna 1°serie (1994/2000)

Il motore


Renault Safrane (1994/2000)

Il motore

 
Talbot
Tagora (V6 aspirato da 165 cv)
 

Talbot Tagora (dal 1981 al 1983)

Il motore

 
Venturi
400 GT (V6 biturbo da 408 cv) - Atlantique (V6 aspirato da 281 cv)
 

Venturi 400 GT Biturbo (1994)

Il motore


Venturi Atlantique 300 (1998)

Il motore

 
 
Volvo
264 (V6 aspirato da 165 cv) - 760 (V6 aspirato da 155 cv) - 780 (V6 aspirato da 155 cv)
 

Volvo 264 (dal 1974 al 1982)

Il motore


Volvo 760 (dal 1982 al 1990)

Il motore


Volvo 780 (dal 1985 al 1990)

Il motore

 
IL MOTORE PRV