DMC-12 VERSIONE EUROPA

 
Un ringraziamento particolare a BARRIE WILLS (direttore dello sviluppo dei prodotti e delle forniture fino ad aprile '82 e Delorean Ceo durante l'amministrazione cotrollata, da maggio '82 a febbraio '83),
che mi ha aiutato a scrivere la vera storia nei minimi particolari!

Dopo i risultati entusiastici nelle vendite dei primi tempi, la dirigenza pensò di vendere la DMC-12 anche in Europa.
Inizialmente solo per il Regno Unito, visto i notevoli finanziamenti dati dal Governo Inglese.
Questo modello però aveva delle differenze rispetto a quello venduto negli USA, prima di tutto la guida a destra.
Ufficialmente ne furono prodotte dalla casa 12, e furono vendute tutte all'asta dopo il fallimento dell'ottobre 1982.
L'asta avvenne direttamente all'interno della fabbrica, e la prima vettura con guida a destra (Vin 510), venne venduta al milionario Australiano Robert Holmes à Court.
Dopo la sua morte, nel 1990, l'auto passò ad un'altro australiano, e nel gennaio 2008 è stata riportata in Inghilterra da Chris Parnham, già possessore di un'altra DMC-12 con guida a destra ( VIN 5592).
Oggi ne rimangono solo 4 delle 12, prodotte dalla fabbrica (VIN 510, 5565, 5592, 5638).


La prima DMC-12 con guida a destra (VIN 510)

Versione europea
 

La prima DMC-12 con guida a destra (VIN 510)

Versione europea
La prima, (con interni neri e il cambio automatico), a parte la guida a destra e le frecce anteriori (a filo paraurti), è praticamente identica al modello per gli USA.
Le altre tre vennero registrate col nome AXI 1697,1698,1699.
Hanno tutte e tre gli interni grigi e il cambio automatico. oltre la guida a destra hanno anche altre modifiche fatte appositamente per il mercato europeo.
L'auto per l'Europa ha i gruppi ottici posteriori diversi da quelli originali.
Sul fianco dell'auto non ci sono più le luci di posizione anteriori (arancioni) e posteriori (rosse), ma c'e solo l'indicatore di direzione dietro il passaruota anteriore.

Le frecce anteriori insieme alle luci di posizione sono a filo paraurti e non incassate al suo interno come quelle americane.
L'antenna era posta al centro del tetto, le luci anteriori degli sportelli erano bianche invece di arancioni. L'auto aveva anche un fendi nebbia posteriore aggiunto sotto il paraurti, obbligatorio per il nostro mercato. La versione con la guida a sinistra (per il resto d'Europa) sarebbe dovuta uscire nel 1984, ma sfortunatamente la DMC fallì nel 1982!
 

Fanale anti nebbia posteriore,
non montato dalla casa

Versione europea

Antenna al centro del tetto

Versione europea
 
Versione americana
Versione europea
 

Freccia anteriore per il modello USA

Versione europea

Freccia anteriore per il modello europeo

Versione europea
 
 

luce laterale posteriore USA

Versione europea

Mancanza della luce di posizione posteriore

Versione europea
 
 

Fanali posteriori modello USA

Versione europea

Fanali posteriori modello Europa

Versione europea
 
 

Freccia laterale per il modello USA

Versione europea

Freccia laterale per il modello europeo

Versione europea
 
 

Luce laterale con freccia, modello USA

Versione europea

Mancanza luce laterale anteriore, modello Europa

Versione europea
 
 

Luce anteriore sportello
(arancione),
versione USA

Luce anteriore sportello
(bianca),
versione Europa
 
DMC-12 VERSIONE EUROPA